Riunita giunta Gualtieri. Approvato sblocco per 70 bus ibridi

Riunita giunta Gualtieri. Approvato sblocco per 70 bus ibridi

La Giunta Capitolina si è riunita stamattina in Campidoglio presso la Sala delle Bandiere e ha approvato la delibera sullo schema di accordo tra Roma Capitale, Regione Lazio e Atac che sblocca la fornitura di 70 autobus ibridi e quella relativa alla proroga di sei mesi del contratto di servizio della sosta tariffata gestita da Atac. La Giunta ha inoltre dato il via libera ad un provvedimento di variazione compensativa di macroaggregati di bilancio e alla proposta di delibera, che sarà poi esaminata e approvata dall’Assemblea Capitolina, sugli indirizzi per le nomine, le designazioni e la revoca dei rappresentanti di Roma Capitale negli organi monocratici o collegiali, di amministrazione e di controllo, presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.

“Tutta la Giunta è impegnata in una intensa azione di rilancio dell’attività di governo della città. È il caso della delibera approvata oggi che prosegue nel processo di rinnovamento del parco mezzi di Atac, con lo sblocco della fornitura di 70 nuovi bus ibridi, nella piena collaborazione con la Regione. È in corso un’accelerazione complessiva sulle procedure e sul raggiungimento degli obiettivi per rafforzare subito servizi di importanza fondamentale per la vita dei cittadini” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri.

IN ARRIVO 70 NUOVI BUS E APPROVATA PROROGA CONTRATTO DI SERVIZIO SOSTA TARRIFATA

La Giunta Capitolina ha approvato questa mattina lo schema di accordo tra Roma Capitale, Regione Lazio e Atac che autorizza la liquidazione in favore dell’azienda di trasporti di un anticipo di 40 milioni di euro per sbloccare la fornitura di 70 bus ibridi fermi da tempo. Grazie alla delibera approvata oggi in Giunta viene così portato a compimento il progetto di sostituzione di circa 100 vetture Euro 3 – di anzianità tra 15 e 18 anni – con altrettante vetture ibride Euro 6, con conseguente riduzione dell’impatto inquinante.

Nella stessa seduta è stata approvata dalla Giunta anche la proroga di sei mesi del contratto di servizio relativo alla gestione di strisce blu e parcheggi di scambio da parte di Atac, allineando così la scadenza dello stesso a quella del contratto di servizio del trasporto pubblico. 

“Grazie alla collaborazione con la Regione Lazio – ha commentato Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale – abbiamo approvato un provvedimento che permette ad Atac di incrementare i livelli di offerta qualitativa e quantitativa del servizio attraverso la sostituzione degli autobus più vetusti con quelli di nuova generazione, a beneficio della redditività dell’azienda e soprattutto degli utenti del trasporto pubblico”.

VARIAZIONE COMPENSATIVA MACROAGGREGATI DI BILANCIO

La Giunta ha approvato una delibera relativa alla variazione compensativa dei macroaggregati di bilancio appartenenti alla stessa missione, programma e titolo. La delibera, a fronte della riduzione di spese non più necessarie, determina una allocazione diversa per altre spese che vengono invece finanziate.

INDIRIZZI PER NOMINE E DESIGNAZIONI PRESSO ENTI, AZIENDE, ISTITUZIONI E PARTECIPATE

La Giunta ha approvato la proposta di delibera, che sarà poi esaminata dall’Assemblea Capitolina, sugli indirizzi per le nomine, le designazioni e la revoca dei rappresentanti di Roma Capitale negli organi monocratici o collegiali, di amministrazione e di controllo, presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.

La proposta, che rispecchia fedelmente la normativa vigente e, nello specifico, quanto previsto dall’articolo 50 del Testo Unico degli Enti Locali, prevede che il Sindaco provveda alla nomina e alla designazione dei rappresentanti di Roma Capitale, sentite le Commissioni competenti. Per garantire ulteriore trasparenza viene prevista la possibilità di presentare candidature per le posizioni e in casi specifici potranno essere previsti anche avvisi pubblici. Verrà quindi formato un Elenco Unico Generale in cui saranno inseriti i curricula dei soggetti ritenuti idonei, sulla base delle candidature pervenute. 

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *