Il miglior olio extravergine d’oliva senza pesticidi e contaminanti. Solo 1 su 19 marche analizzate, il test!

Il miglior olio extravergine d’oliva senza pesticidi e contaminanti. Solo 1 su 19 marche analizzate, il test!

Dopo il test tedesco effettuato sull’olio extravergine d’oliva che ha mostrato la contaminazione con oli minerali, pesticidi e plastificanti si è visto che molti degli oli analizzati non soddisfano i criteri della classe “extravergine”. 

Solo un olio extravergine esce bene dal test e vediamo di quale prodotto si tratta!

Olio extravergine d’oliva: su 19 marche analizzate solo 1 è promosso a pieni voti.

La rivista tedesca Öko-Test ha analizzato ben 19 marche di olio extravergine di oliva che possono essere acquistate sul mercato tedesco.

Tra queste marche analizzate vi sono anche oli italiani o comunque venduti anche in Italia.

Tra i vari marchi analizzati dai laboratori c’è stato De Cecco e Filippo Berio, risultati i peggiori del test ma anche 9 oli extravergini biologici tra cui il marchio Rapunzel.

Il laboratorio incaricato dalla rivista tedesca, ha effettuato le analisi si tutti gli oli di oliva per ricercare la presenza di contaminanti, ovvero oli minerali che si ritrovano nei prodotti attraverso oli lubrificanti ma anche la presenza di plastificanti, che invece possono entrare in contatto col prodotto attraverso i tubi non idonei durante la produzione e l’imbottigliamento degli oli, e la presenza di pesticidi (glifosato).

Ogni olio analizzato è stato infine sottoposto a un esame sensoriale, per accertarsi se i criteri di qualità “extravergine” fossero rispettati.

Come è già ben noto dai precedenti test effettuati in Italia sono stati molti gli oli extravergini “declassati” a semplici “vergini”.

Prodotti  sicuramente non pericolosi per la salute ma che comunque recano un danno a chi li acquista, pensando di acquistare un olio di elevata qualità quando invece si tratta di un olio scadente dal punto di vista qualitativo.

Questo è il miglior olio extravergine d’oliva che puoi acquistare senza pesticidi e contaminanti

Solo un olio si salva dal test, arrivando al massimo punteggio.

Si tratta del marchio Rapunzel ‎Olio extra vergine d’oliva Kreta P.G.I, l’unico che è risultato non contenere nessuna traccia di oli minerali.

Tutti gli altri oli testati, invece, contenevano da Mosh o Moah.

Queste sono sostanze che possono accumularsi nel nostro corpo e di cui ancora oggi non si conoscono tutti gli effetti. Le sostanze contenute però come sempre sono presenti entro i limiti di legge, visto che a oggi non vi è ancora nessuna normativa Ue che ne stabilisce la quantità limite.

Gli specialisti della rivista tedesca ci tengono a ricordare che l’olio extravergine d’oliva vincitore di questo test lo è stato anche in passato.

Infatti, nel precedente test sull’olio extravergine d’oliva (3 anni fa) effettuato dalla stessa rivista tedesca, l’olio extravergine Rapunzel aveva già raggiunto i pieni voti.

Emiliano Frattaroli

Giornalista, regista, sceneggiatore. Autore programmi Rai, documentarista. Ex sportivo professionista, subacqueo. Al momento direttore editoriale Roma Capitale Magazine e Direttore Responsabile Grazie per sempre rivista animalista. Conoscitore e scrittore di archeologia, storia e astrofisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *