Supermercati, caffè contaminato ritirato dagli scaffali: “Attenzione massima, ecco come fare”

Supermercati, caffè contaminato ritirato dagli scaffali: “Attenzione massima, ecco come fare”

Scatta un nuovo ritiro urgente da parte del Ministero per rischio allarme-ocratossina nel caffè, vediamo brand e lotti nel mirino.

Consumatori in allerta massima.

Si tratta di un nuovo ritiro precauzionale che non ha ancora trovato ufficialità sul sito del Ministero della Salute che non lo ha ancora pubblicato in Gazzetta, ma che invece è stato divulgato dagli stessi produttori (e rivenditori).

Si tratta stavolta di Caffè macinato gusto classico a marchio Juanito venduto sia da Tuodì, Ingrande che Fresco Market, le catene hanno diffuso il richiamo nelle loro pagine ufficiali alla sezione News—> Allerte e richiami.

Nello specifico si tratta di un prodotto con limite di ocratossina A, oltre quello consentito dalla legge nazionale ed europea.

Il prodotto è venduto in confezioni da 250 grammi con il numero di lotto D06X e il termine minimo di conservazione (Tmc) 06/04/2024.

Le due catene di supermercati hanno quindi invitato i consumatori a restituire il caffè a rischio per ottenere il rimborso o la sostituzione.

Tutti i clienti che fossero in possesso di una confezione del prodotto sopra indicato, sono invitati a riportarla in qualsiasi punti di vendita TUODI’, FRESCO MARKET, INGRANDE. Il personale del negozio provvederà alla sostituzione o al rimborso“, si legge nella nota comune.

La nota pubblicata dagli store recita: “Riscontrati livelli di ocratossina A oltre la soglia consentita”.

Si tratta, infatti, di una sostanze (micotossina) che se ingerita può causare gravi danni per la salute umana.

Emiliano Frattaroli

Giornalista, regista, sceneggiatore. Autore programmi Rai, documentarista. Ex sportivo professionista, subacqueo. Al momento direttore editoriale Roma Capitale Magazine e Direttore Responsabile Grazie per sempre rivista animalista. Conoscitore e scrittore di archeologia, storia e astrofisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *