ITA CONDANNATA AD ASSUMERE BEN 174 EX LAVORATORI ALITALIA

ITA CONDANNATA AD ASSUMERE BEN 174 EX LAVORATORI ALITALIA

LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA CHE RIACCENDE LE SPERANZE DEI LAVORATORI – ITA CONDANNATA AD ASSUMERE BEN 174 EX LAVORATORI ALITALIA –

La scorsa settimana il Tribunale del Lavoro di Roma (Sezione Prima Lavoro, giudice Mormile, sentenza n. 7767 del 2023) ha emesso una sentenza importante nell’ambito del contenzioso che vede tanti ex lavoratori della società Alitalia ricorrere contro la “nuova” ITA lamentando la mancata prosecuzione del rapporto di lavoro.
In particolare, ben 174 ricorrenti, ex lavoratori di Alitalia, aspiravano a diventare lavoratori ITA: si trattava dunque del contenzioso più rilevante in materia anche per il numero dei soggetti coinvolti.
Il Tribunale con l’importante sentenza ha dato loro ragione accertando e dichiarando la sussistenza di un trasferimento di ramo d’azienda tra Alitalia Società Aerea Italia s.p.a. in A.S. unitamente ad Alitalia Cityliner Società per Azione in A.S. e Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA, verificatosi in attuazione del “contratto di cessione del complesso di beni e contratti” concluso tra le parti in data 14 ottobre 2021, seppure in assenza di un passaggio diretto dei lavoratori-ricorrenti alle dipendenze della società cessionaria Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA.
Il Tribunale ha poi accertato e dichiarato il diritto dei ricorrenti ad essere assunti a tempo indeterminato alle dipendenze della società Italia Trasporto Aereo s.p.a. – ITA anche in deroga alle procedure di reclutamento del personale vigenti in azienda, con decorrenza giuridica ed economica dalla data di sottoscrizione dei singoli contratti individuali di lavoro, conservando il medesimo inquadramento economico-normativo posseduto ex ante.
La sentenza “apre” una nuova strada a beneficio dei lavoratori, ponendosi in discontinuità sia con le sentenze di rigetto dei Tribunali di Roma, Milano e Busto Arsizio e sia rispetto a quelle pure di accoglimento del Tribunale di Roma.
Occorrerà però attendere ancora 60 giorni per conoscere le motivazioni della sentenza della quale è stato reso noto soltanto il dispositivo.
Adesso per i ricorrenti si profila finalmente uno spiraglio di luce dopo un lungo periodo oscuro, dove il loro destino appariva incerto e per molti versi addirittura drammatico.
I lavoratori sono stati assistiti da un collegio difensivo formato dagli avvocati Massimiliano Bezzi, Gianluca Caputo ed Antonino Galletti i quali hanno dichiarato in una nota congiunta di essere soddisfatti del lusinghiero risultato conseguito e della celerità con la quale il Tribunale ha definito la lite, dimostrando sensibilità ed attenzione alle ragioni dei lavoratori.
I medesimi difensori hanno poi auspicato un urgente adempimento da parte dell’impresa di trasporto aereo alle statuizioni contenute nel dispositivo della sentenza, riservandosi ogni ulteriore valutazione all’esito della lettura della motivazione della sentenza.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *