I pini di piazza Proba Petronia

I pini di piazza Proba Petronia

In questa ultima settimana ci ha lasciato anche l’ultimo pino di piazza Proba Petronia. Si tratta di uno dei 4 pini presenti in loco fin dai primi anni del quartiere Balduina. Questi alberi erano chiaramente visibili anche nel film Il sorpasso di Dino Risi del 1962, insieme all’area che ora fa parte del Parco del Pineto.

I primi 4 sono stati abbattuti due anni fa, probabilmente perché dichiarati pericolosi a seguito di perizia tecnica.

Non si vuole qui discutere se sia stato necessario abbatterli o meno, anche se certamente era da considerare che alberi simili per formarsi hanno bisogno di decenni. Queste piante contribuivano in maniera significativa alla riduzione del tasso di anidride carbonica nell’atmosfera, attraverso la fotosintesi, con produzione di ossigeno e intrappolamento del carbonio al proprio interno, e ora invece produrranno reazioni chimiche opposte, con rilascio di biossido di carbonio.

Al di là di queste considerazioni e in attesa che le interrogazioni di alcuni consiglieri comunali facciano luce sulla necessità di abbatterli tutti, si vuole qui presumere che la scelta sia stata supportata da ragioni tecniche sufficienti.

E’ comunque necessario che i ceppi vengano eliminati e che si ripiantino nuovi alberi per dare nuova vita alla piazza e ombra e ossigeno e una casa per i tanti uccelli e le specie viventi che sono dovute migrare altrove a causa della perdita del loro habitat.

Alessandro Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *