logorcb

updated 6:56 PM CEST, Sep 21, 2019


Roma Capitale Magazine media partner di Taste of Roma 2019!
Dal 19 al 22 settembre 2019 si aprono le porte dell’ottava edizione.
Promo esclusiva per i nostri lettori.
Invia una mail a oppure WhatsApp 3938614787

Malcontento tra i volontari del Parco di Monte Ciocci

monteciocciIl Parco di Monte Ciocci è stato consegnato al Comune alla fine di luglio dello scorso anno, e a giugno di quest’anno è stata inaugurata la pista ciclabile, ma la manutenzione del parco non è stata presa in carico dal Comune, cosicché si regge ancora sul contributo di volontari.

Più o meno gli stessi volontari, con qualche defezione e qualche nuovo ingresso, che hanno lottato per anni per fare iniziare i lavori per la realizzazione del parco, per fare andare avanti i lavori quando sembravano fermi, per protestare contro la mancata inclusione dell’area nella riserva naturale di Monte Mario per sottrarla definitivamente dalla speculazione.

La petizione di Casalottilibera per la funivia urbana

gondolinaDevo confessare che all’inizio non ci credevo e mi sembrava una provocazione, ma dopo vari incontri mi sono convinto che la proposta aveva un fondamento.

Sto parlando dell’idea venuta agli amici di Casalottilibera per risolvere il problema del traffico a Casalotti e altri quartieri più periferici come Selva Candida e Casal Selce: la funivia urbana.

In effetti, Casalottilibera, associazione che si occupa di problemi del traffico, ma anche di altri come inquinamento e qualità della vita nella periferia, ci aveva abituato alle provocazioni.

Municipio IX:concorso per nuovo logo istituzionale

concorso logo municipio IX andrea santoroCampagna di Place-branding per l'Eur.

Cambio di look per il logo del Municipio IX. Il nuovo stemma istituzionale sarà scelto dai residenti fra tutte le proposte grafiche elaborate dai partecipanti al contest “Roma nove.

Proponi il logo del tuo Municipio”, fatte pervenire all'Amministrazione municipale entro il prossimo 22 ottobre.

La nuova veste grafica del Municipio IX si propone come una vera e propria operazione di place-branding, mirata a promuovere il nostro territorio sul piano turistico, culturale, commerciale e dunque targherà i documenti e ogni iniziativa istituzionale.

Tutto ciò attraverso il coinvolgimento spontaneo dei comunicatori che parteciperanno al concorso, e dei residenti in Municipio direttamente chiamati a scegliere il nuovo logo.

Roma: l’appello per il Parco della Cellulosa

images1Sono passati quasi due anni da quel novembre 2012, quando il Comune di Roma ha annunciato l’acquisizione del Parco della Cellulosa a Casalotti: dopo la deliberazione dell’Assemblea Capitolina bisognava passare ai fatti e procedere all’atto notarile con cui il Parco passava dalla società Ligestra 2, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia, al Comune di Roma, ma da allora nessun passo in avanti è stato fatto.

Pur essendo l’acquisizione finanziata con fondi del bilancio del Comune di Roma, pur essendo la decisione stata già presa, per intoppi burocratici che non si comprendono il passaggio al Comune ancora non è stato disposto, e il Parco è ancora in comodato.

Roma: il punto sui lavori di Via Boccea

imagesMartedì 23 settembre alcuni esponenti di Casalottilibera hanno incontrato l'assessore ai lavori pubblici del XIII Municipio Sabrina Giuseppetti nei locali del Parco della Cellulosa per avere ragguagli in merito allo stato del complesso dei lavori del raddoppio della via Boccea e della bretella Casalotti/Boccea.

Dal colloquio con l’assessore è emerso che l’iter per i lavori della bretella sta volgendo al termine e c'è la fondata speranza di vederli ultimati a breve.

L'Assessore ha dichiarato che, comunque, l'apertura della "bretella" potrà avvenire solo dopo la sua messa in sicurezza della stessa e, pertanto, eventuali recenti notizie di una possibile "inaugurazione" anticipata sul fine-lavori sono destituite di ogni fondamento.

Personale e bilancio del XIII Municipio

MUNICIPIO XIIIA distanza di poco più di un anno dall’insediamento della Giunta Mancinelli del XIII Municipio l’Assessorato attività produttive, personale e bilancio, retto dal vicepresidente Stefano Zuppello, ha fatto il punto sulle iniziative intraprese e su quelle da intraprendere.

In primis va ricordata l’attività contro il gioco d’azzardo, con l’adesione al manifesto dei sindaci contro il gioco d’azzardo, nonché l’iniziativa contro le mafie e la corruzione, con l’adesione al protocollo d’intesa “Municipi senza mafie”, a seguito del quale sono state impartite le necessarie istruzioni agli uffici. Sempre sul fronte della sicurezza e della legalità sono stati intensificati i controlli contro gli ambulanti abusivi e le azioni contro i manifesti pubblicitari abusivi.

Etichettato sotto

Bretella Casalotti-Boccea: aggiornamento

0201120luglioDopo il lungo stop e il consistente ritardo nell’avvio dei lavori dovuto alle rilevazioni della Sovrintendenza ai beni archeologici, che ha portato all’interramento di una strada romana, proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione della bretella Casalotti-Boccea.

Nel corso delle ultime settimane sono stati realizzati i marciapiedi, che corrono lungo ambedue i lati della strada, le sedi delle rotatorie e la strada è ormai tutta tracciata.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore